Loading...

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO DI CHAT

Il servizio di chat e consulenza online è completamente gratuito. I professionisti di SportMED che partecipano al servizio svolgono la loro attività in maniera volontaristica, senza alcun vincolo di subordinazione. Le risposte sono pubblicate direttamente dal medico o dal fisioterapista ed hanno solo scopo informativo.

Il servizio di chat fornisce le risposte di un medico o di un fisioterapista alle domande inviate dall’utente. Il tempo in cui viene pubblicata la risposta è variabile e dipende sia dal numero di medici e fisioterapisti disponibili in quel momento nonché dalla tipologia e numero delle domande.

Il servizio non fornisce consulenze mediche sostitutive di una visita medica e non costituisce in alcun modo una visita medica a distanza. Nel caso in cui venisse espresso un parere personalizzato sulla diagnosi, la terapia, l’interpretazione dei dati di laboratorio tale risposta deve essere considerata puramente indicativa, non impegnativa, non sostitutiva o correttiva previa visita presso lo studio e fornita a scopo conoscitivo.

L’utente non deve scrivere o fornire dati identificativi e/o inoltrare documentazione medica o clinica dalla quale risulti una riconducibilità diretta e/o indiretta al medesimo. Inoltre, non può inserire richieste di consulto tese a ricevere informazioni su prodotti commerciali. Per ogni affermazione di carattere medico o sanitario che non provenga da una esperienza personale (casi o situazioni vissuti personalmente), deve essere riportato il riferimento che la giustifichi. I messaggi pubblicati verranno letti solo ed esclusivamente dal personale qualificato che lavora e collabora presso SportMED e non verranno resi pubblici in alcuna parte del sito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i responsabili utilizzando la mail web@sport-med.info.

A loro volta, i medici e fisioterapisti che rispondono in chat si impegnano, secondo il codice deontologico, a non fornire diagnosi e prescrizioni di trattamenti e/o esami previa visita. Il consulto online deve, sulla base dei dati clinici forniti, indirizzare e consigliare l’utente e non può rappresentare un’alternativa terapeutica o diagnostica online.

I medici e fisioterapisti forniranno indicazioni solo su tematiche di propria competenza e non potranno rendere pubblico alcun tipo di contenuto iscritto in chat. Inoltre, nei consulti non è possibile fare riferimento a prodotti commerciali e/o farmaci ed è necessario evitare l’autopromozione.

SportMED invita i propri utenti a prestare la massima attenzione nell’utilizzo del servizio di chat offerto dal sito.

 

L’utente risponde in via esclusiva di quanto da lui inserito nella chat a qualsiasi titolo, pertanto, SportMED è esonerato da qualsiasi responsabilità dovuta a tale titolo.

È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

In nessun caso, i professionisti di SportMED potranno essere ritenuti responsabili per le informazioni fornite nella chat e per le eventuali decisioni, conseguenti ad esse, prese dall’utente riguardanti il suo stato di salute, anche qualora ne siano derivate conseguenze dannose.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita e/o una diagnosi formulata dal medico o dal fisioterapista. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare il proprio medico o lo specialista direttamente di persona.